Google Website Translator Gadget

venerdì 13 aprile 2012

La guerra tra il cervello e il grasso

Il grasso in talune persone riesce ad ingannare il cervello rilasciando sostanze che inducono la sensazione di fame piuttosto che quella di sazietà, ad esempio le citochine che sono prodotte proprio dal tessuto adiposo e in modo particolare nella zona addominale. Queste sostanze oltre appunto ad ingannare il cervello facendogli credere che l'organismo ha ancora bisogno di nutrienti, hanno la capacità di stimolare l'infiammazione contribuendo a danneggiare i meccanismo dell'ipotalamo aumentando il rischio di aterosclerosi.
Il grasso desidera moltiplicarsi ed essere sovrano del corpo, anche a scapito di altri organi vitali, è necessario correre ai ripari, riuscendo a controllare (partendo dal sottoscritto!!!) le finte fami generate ingannevolmente dal nostro grasso che ci sfida a duello, la differenza la fa la nostra volontà. Noi possiamo spezzare questa spirale, questo vortice diabolico che ci induce ad ingrassare sempre di più.
Sapevi che ci sono dei cibi affamanti?
Dei cibi che invece di darti sazietà ti stimolano nuovamente l'appetito, ad esempio il riso, che agendo sull'indice glicemico similmente al glucosio stimola la secrezione di insulina facendoti venire più fame. Stesso dicasi per il pane e le patate che bada bene, non sono verdura!
I Junk Food "cibi spazzatura" artificiali e ipercalorici che stimolano il gusto e l'appetito, mescolando grassi e zuccheri, niente ovviamente che esista in natura... meglio se prediligiamo la frutta e la verdura ;-)





Buona Miracolosa Notte

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia pure il tuo commento, idee, consigli o richieste. Buona Vita Miracolosa ;-))